segreti per la preparazione di ricette
Cucina

Piccoli trucchi in cucina per le vostre ricette

A volte può capitare di dimenticare qualche ingredienti o di ritrovarsi a preparare dei piatti con quantitativi differenti in vista del numero degli ospiti che si avranno in casa. Proprio per questo, oggi, ho deciso di darvi qualche dritta e suggerimento per mettervi subito al lavoro dietro i fornelli, senza combinare pasticci!

Come sostituire il lievito di birra?

Generalmente, molte ricette di lievitati necessitano dell’utilizzo del cubetto di lievito di birra, quello che si trova al bancone frigo del supermercato. Se, però, avete trovato le indicazioni per la preparazione di una ricetta e non avete a disposizione il lievito di birra compatto, allora vi dò qualche dritta per sostituirlo in maniera corretta.

Un cubetto di lievito di birra può essere sostituito da 300 grammi di pasta madre, 3 bustine di lievito istantaneo per pizze e focacce, 1 bustina di lievito di birra a secco oppure da un tris di 55 grammi di cremor tartaro, 25 g di bicarbonato e 2 grammi di ammoniaca per dolci (mi raccomando, per dolci!).

Come sostituire le uova in una ricetta?

Un altro classico in cucina sono le uova, ma potrebbe succedere di dimenticarle o rompere per errore. Quindi, onde evitare di cambiare idea e rinviare la ricetta, ecco che cosa fare per sostituire questo ingrediente. Le uova si possono sostituire così: due cucchiai di fecola di patate e due di acqua,  un cucchiaio di farina di ceci e tre di acqua, mezza banana matura e schiacciata, 40 grammi di mela grattugiata oppure quattro cucchiai di yogurt alla soia.

Grazie a questi piccoli suggerimenti potrete realizzare i vostri dolci o preparazione, senza rinunciare ad un dessert o senza dover uscire di casa e fare tutto di corsa. Se avete anche voi dei segreti in cucina, lasciate pure un commento qui sotto!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *