
Mise en Place | come apparecchiare la tavola estiva
Colori e fantasie, mise en place d’estate che rispecchiano la voglia di vacanza ma al contempo rallegrano la tavola. Da Brandania Fontebasso le migliori proposte dedicate a questa calda stagione
Colori e decori per allestire mise en place impeccabili ispirate alla bella stagione.
Con l’estate ormai esplosa, il pensiero corre alle vacanze, al relax e al piacere di stare fuori.
Però anche i momenti di ritrovarsi in casa, sulla terrazza o in giardino e di apparecchiare la tavola per pranzare o cenare si rivestono dei colori e dei simboli di questa stagione con stili differenti.
Le tante sfumature dell’azzurro, accompagnate da guizzi di giallo e arancione, predominano nei servizi portando brio e spensieratezza alla mise en place da “giocare” secondo i contesti.
Per una occasione più informale, che non rinuncia all’impatto estetico, è ideale un servizio in melamina, un materiale dalla resa brillante e dalla praticità di gestione, come Maya di Brandani.

L’originalità del suo decoro fatto di linee ornamentali della tradizione latina crea stupore e allegria.
Per vivere, invece, la convivialità nella semplicità di ogni giorno senza però venire meno alla ricercatezza sono da preferire servizi in porcellana e gres.
Pesci, conchiglie e stelle marine sono i soggetti decorativi spesso ricorrenti.
Per una apparecchiatura che davvero faccia sentire la brezza marina ecco il servizio Bord de Mer di Easy Life .

Piatti e accessori sembrano disegnati a mano con pesci e decori marini che emergono dal fondo bianco. I classici accostamenti cromatici di ispirazione mediterranea sono ripresi nel servizio Masai Blue di Villa d’Este Home Tivoli, ma i simboli marinari sono sostituiti con decori tribali, familiari a un’antica tradizione rupestre.
A donare un tocco di eleganza speciale al convivio è la scelta dei complementi, quali le posate. Nel servizio Wave di Pinti Inox, come indica il nome, ritorna l’elemento del mare.
Le posate richiamano nelle forme un moto ondoso gentile che modella i pezzi con un’incurvatura appena accennata, che però si fa più evidente nei coltelli.

Le sfumature dorate delle posate accompagnano i piatti della linea Sfera decoro Pick Me Up di Andrea Fontebasso 1760 in un’esplosione di energia floreale, ulteriormente sottolineata dai bicchieri in vetro color mandarino. La mise en place è così rivisitata in chiave estiva!
by Federica Serva
cover shabbyChicMania.it