polpo e ceci

Insalata di polpo

Il polpo associato ai ceci si combina in una pietanza che durante l’estate sazia senza appesantire. Il polpo accompagnato ad un condimento dalle molteplici proprietà come l’olio extravergine d’oliva, diventa sfizioso e nutriente.

Si sa che in questa stagione la voglia di mangiare cibo sano e fresco è molto forte. Aiutati dal caldo non abbiamo voglia di sentirci appesantiti ma bensì preferiamo la sensazione di leggerezza.

Questo è un piatto che preparo spesso quando ho amiche a cena. Come me anche loro prestano attenzione ai possibili menù stagionali e devo ammettere che questa semplice preparazione riscuote sempre un gran successo.

1 polpo da un kg – 1 lattina di ceci – prezzemolo q.b. – limone- 4 cipollotti- sale – prezzemolo, olio e pepe q.b.

olio d'oliva

Lasciate cuocere il polpo in abbondante acqua e sale per almeno un’ora e mezza, saprete che è cotto quando infilzandolo con la forchetta lo sentirete morbido.

In una pentola a parte fate leggermente cucinare i ceci in acqua e sale e intanto tagliate a pezzetti piccoli il polpo, i cipollotti e il prezzemolo.

Unite in una ciotola i pezzi di polpo tagliati, i ceci e i cipollotti e il prezzemolo aggiustate di sale e pepe, aggiungete olio e limone.

Il piatto è pronto.

cover Ricette di Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *