Lifestyle Travel

Hara Life il Borgo diventa Albergo Diffuso

Il contesto geografico è quello dolomitico del Trentino occidentale, precisamente il territorio delle Giudicarie Esteriori della Valle di Comano, ove, nella riserva parco naturale dell’Unesco sorge il piccolo borgo montano di Sclemo, frazione di Stenico. Hara Life, società edile e immobiliare che ben conosce il territorio, ha sviluppato un modello di intervento che, passando dalla riqualificazione architettonica e funzionale degli edifici rurali abbandonati, attraverso la definizione di nuove unità abitative, arriva sino alla creazione di un Albergo Diffuso aperto tutto l’anno.

Rispetto della tradizione tipologica e nel contempo proposta di elementi di equilibrata innovazione progettuale e tecnologica sono al centro dell’approccio adottato. Un modello innovativo che punta al recupero degli edifici rurali destinandoli a prime/seconde case e alla valorizzazione territoriale, aumentandone l’attrattività turistica. Un modello turistico green oriented, altamente sostenibile, virtuoso, replicabile e profondamente legato alle esigenze e alla valorizzazione della comunità in cui gli edifici si inseriscono patrocinato dal Comune.

Gli edifici coinvolti dal progetto rispecchiano la tradizionale tipologia architettonica di casa giudicariense di paese a destinazione mista, abitativa e agricola. La prima fase di progettazione, già avviata, riguarda quattro edifici, organizzati ciascuno in condominio indipendente, strategicamente collocati nel cuore del borgo e caratterizzati da tre piani fuori terra.  Gli interventi di riqualificazione strutturale e ottimizzazione energetica porteranno alla creazione di nuove unità abitative, oltre a locali destinati a servizi accessori per una ricettività con standard minimo di 4 stelle S.

Photo D.Lira

Hara Life il Borgo diventa Albergo Diffuso

 

 

L’Albergo Diffuso sarà infatti caratterizzato da un’offerta di well being, benessere evoluto, grazie alla collaborazione con la società Self Coherence, riferimento in Italia nel mercato del bio e neuro feedback formativo. Gli ospiti e i residenti potranno godere di innovativi servizi di health care connessi al monitoraggio e alla gestione del benessere della persona (es. misurazione dell’heart rate variability, (variabilità della frequenza cardiaca), per il controllo dello stato di salute e la resilienza dell’organismo.

Potrebbe piacerti...