cibi anti caldo
Cucina

I cibi per sconfiggere il caldo

Con il sopraggiungere della bella stagione le temperatura, inevitabilmente, salgono e di conseguenza abbiamo la necessità di portare in tavola degli alimenti che sono freschi.

Proprio per questo oggi abbiamo deciso di elencare alcuni dei piatti più idonei per questo momento dell’anno, così da non cadere in errore ed avere caldo durante l’intera giornata o poco prima di coricarsi.

Il primo passo fondamentale per una dieta anti-caldo riguarda l’acqua: è molto importante bere tanta acqua. In questo periodo dell’anno, difatti, il nostro corpo perde tanti liquidi ed è necessario bere almeno 2 litri di acqua. Mi raccomando, però, evita di bere troppo freddo, poiché potrebbero insorgere dei problemi. La stessa cosa vale anche per le bevande rinfrescanti in generale!

Degli altri alimenti che, comunque, ci consente di integrare l’acqua nel nostro organismo sono la frutta e la verdura.

Oltre a contribuire attivamente ad un’integrazione dell’acqua, frutta e verdura sono ricchi di sali minerali: in tal caso, cercate di prediligere melone, anguria, albicocche, zucchine, cetrioli, pomodori, sedano ecc. Nel caso delle verdure è meglio consumarli da crudo, giacché l’acqua si disperde con la cottura.

Un piatto che potresti consumare durante l’estate è il gazpacho, piatto della cucina spagnola che si presenta come una zuppa fredda davvero gustosa.

Un’altra soluzione per un pranzo o una cena fredda potrebbe esser un’ottima tartare di salmone accompagnata da sedano fresco o, perché no, dell’avocado.

Se, però, non puoi fare a meno della pasta, potrai mangiare una gustosa pasta alla crodaiola con verdure di stagione come pomodori e zucchine, con foglie di basilico. Che cosa dire dell’insalata nizzarda? Sarà un piatto veloce e pratico da preparare nelle giornate più calde in casa, ma anche da portare con sé quando si va in spiaggia.

Terminiamo questa piccola lista di alimenti anti-afa con un delizioso sorbetto al limone. Questo, oltre a pulire la bocca dal pasto principale, rinfrescherà e vi lascerò un buon sapore sul palato!

 

Potrebbe piacerti...