La stagione estiva è il giusto aiuto quando si cerca di perdere qualche chilo o semplicemente si vuole mangiare in modo sano eliminando cibi troppo calorici.
I cibi dell’estate, insalata con avocado
Il caldo e le belle giornate invogliano a fare passeggiate oppure gite in bicicletta, diminuisce così la quotidianità “casa – divano” a favore di qualche ora passata all’aria aperta.
Ma solo il movimento non basta per arrivare a conquistare il peso desiderato ecco, quindi, che si consiglia d’intervenire nell’apporto calorico giornaliero per diminuirlo a favore di piatti salutari ma colorati ed estremamente golosi.
Tra i cibi maggiormente consigliati dagli esperti del settore troviamo al primo posto l’insalata.
Semplice e veloce da preparare è il giusto compromesso nella ricerca del piacere palatale e della salute arricchendola con uova, ad alto contenuto di proteine, pesce, carne noci o semi come ad esempio l’insalata valeriana con avocado.
L’insalata con avocado
Questa semplice ricetta dal sapore equilibrato è ricca di grassi mono saturi e non contiene colesterolo oltre ad essere una miniera di vitamine A, C ed E; con l’aggiunta dei semi di Chia è garantito anche l’apporto di calcio, vitamina C ed Omega3
Ingredienti:
Valeriana 70 g – Gherigli di noci 20 g – Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio – semi di Chia q.b.
Avocado 1 – pomodori secchi 3 – frutti di cappero q.b
Dopo aver lavato la valeriana aggiungere in una ciotola tutti gli ingredienti e condite con l’olio, glassa di aceto balsamico e per finire i semi di Chia.
Per gli amanti di un gusto più deciso si può sostituire la valeriana con rucola.
Per i palati più sfiziosi una buona indicazione è l’insalata con i gamberi, fonte di proteine e vitamine ma con pochissime calorie, anche questa di facile e veloce preparazione ma dal sapore deciso magari sostituendo il pane con le gallette di mais o riso, nutrienti e perfette per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ingredienti
Gamberetti 800 g Insalata belga 200 g Sedano 200 g Succo di limone q.b.
Aceto di mele q.b. Olio q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Dopo aver sciacquato sotto l’acqua i gamberi aggiungiate in una ciotola gli ingredienti e condite con olio ed Aceto di mele, per quest’ultimo una buona variante può essere il limone, l’insalata è pronta.