Cucina

I cibi dell’estate, insalate con avocado e gamberi

La stagione estiva è il giusto aiuto quando si cerca di perdere qualche chilo o semplicemente si vuole mangiare in modo sano eliminando cibi troppo calorici.

I cibi dell’estate, insalata con avocado

Il caldo e le belle giornate invogliano a fare passeggiate oppure gite in bicicletta, diminuisce così la quotidianità “casa – divano” a favore di qualche ora passata all’aria aperta.

Ma solo il movimento non basta per arrivare a conquistare il peso desiderato ecco, quindi, che si consiglia d’intervenire nell’apporto calorico giornaliero per diminuirlo a favore di piatti salutari ma colorati ed estremamente golosi.

Tra i cibi maggiormente consigliati dagli esperti del settore troviamo al primo posto l’insalata.

Semplice e veloce da preparare è il giusto compromesso nella ricerca del piacere palatale e della salute arricchendola con uova, ad alto contenuto di proteine, pesce, carne noci o semi come ad esempio l’insalata valeriana con avocado.

L’insalata con avocado

Questa semplice ricetta dal sapore equilibrato è ricca di grassi mono saturi e non contiene colesterolo oltre ad essere una miniera di vitamine A, C ed E; con l’aggiunta dei semi di Chia è garantito anche l’apporto di calcio, vitamina C ed Omega3

Ingredienti:

Valeriana 70 g – Gherigli di noci 20 g – Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio – semi di Chia q.b.

Avocado 1 – pomodori secchi 3 – frutti di cappero q.b

Dopo aver lavato la valeriana aggiungere in una ciotola tutti gli ingredienti e condite con l’olio, glassa di aceto balsamico e per finire i semi di Chia.

Per gli amanti di un gusto più deciso si può sostituire la valeriana con rucola.

Per i palati più sfiziosi una buona indicazione è l’insalata con i gamberi, fonte di proteine e vitamine ma con pochissime calorie, anche questa di facile e veloce preparazione ma dal sapore deciso magari sostituendo il pane con le gallette di mais o riso, nutrienti e perfette per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ingredienti

Gamberetti 800 g    Insalata belga 200 g    Sedano 200 g   Succo di limone q.b.

Aceto di mele q.b.   Olio q.b.    Sale q.b.   Pepe q.b.

 

Dopo aver sciacquato sotto l’acqua i gamberi aggiungiate in una ciotola gli ingredienti e condite con olio ed   Aceto di mele, per quest’ultimo una buona variante può essere il limone, l’insalata è pronta.

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