I Bijoux Artigianali di Viviana Parisini

Esclusivi bijoux artigianali realizzati con pietre dure, coloratissime e preziose, mescolate sapientemente a pezzi vintage  recuperati qua e là in giro per mercatini. E ancora, antichi cucchiai e manici in silver incisi con estro e gusto con frasi personalizzate. Le creazioni di Viviana Parisini, affermata designer bolognese stanno conquistando proprio tutti, anche le donne più raffinate e pretenziose.

Nata a Bologna 54 anni fa, amante degli animali e dei viaggi in moto, Viviana riversa il suo spirito gitano e anticonvenzionale nelle sue creazioni, uniche e dalla spiccata personalità.

Con una sua personale interpretazione del bijou, infatti, ne ha trasformato i canoni tradizionali, rendendolo contemporaneo, ma al contempo pieno di brio e raffinatezza. Ogni singolo pezzo viene creato a mano con accuratezza, pazienza e precisione.

gioielli artigianali

Collane, bracciali e orecchini pensati per una donna che aggiunge al carisma e alla personalità una nuova dose di femminilità, mai banale, sempre sorprendente in ogni suo look. Le collezioni  delle “Chicche di Vivi” ruotano intorno a questa idea di circolarità e perfezione concentrica, così come la scelta delle pietre (onice, turchese, agata, perle, corallo, malachite, lapislazzuli), poste in contrasto tra loro e abbinate a vecchi bottoni dal sapore retrò.

Le Chicche di Vivi spiega Viviana Parisini – nasce da una mia grande passione: realizzare un dono. Creo i miei bijoux abbinando, con armonia, materiali e colori, per ottenere pezzi unici e tutti differenti, frutto di una continua ricerca ed evoluzione, con l’intenzione di soddisfare personali e differenti desideri. I miei bijoux sono, quindi, un po’ come un abito cucito su misura. Realizzo anche creazioni con materiali personali che mi vengono donati per trasformare pezzi esistenti. Questa mia passione nasce quando, da bambina, amavo costruire piccoli oggetti da donare, ispirandomi alle pagine dei Libri dei Quindici. Ricordo ancora quelle emozioni, che poi sono le stesse che mi muovono oggi, visto che cerco di continuare ad alimentare il fanciullino che è in me. Nelle mie collezioni mi piace mescolare le pietre dure con pezzi vintage, incido cucchiai e manici in silver creando collane, e la mia ultima passione è la tecnica Tiffany, che sto sperimentando su ciondoli costruiti su richieste personali”.

gioielli artigianali

La creatività di Viviana brucia come una passione in modo sempre diverso ed inaspettato, portandola di volta in volta su strade nuove, piene di idee ed estremamente emozionanti. “Le stesse a cui penso quando immagino le mie creazioni indossate. – conclude Viviana – Le stesse che spero possano provare le persone che le indossano”. Indubbiamente, non è facile diventare designer di gioielli e bijoux. Per poter dimostrare padronanza e indipendenza nella materia ci vogliono anni di studio, oltre al talento innato, che non sempre si possiede. Viviana Parisini a nostro avviso crea tendenze originali e proposte personali in grado di lasciare il segno. La sua è una bigiotteria eclettica, ma al tempo stesso nostalgica con un occhio alla provocazione. I suoi sono accessori che si abbinano a qualunque outfit, dal jeans ad un abito elegante, per cui siamo certi che il suo nome continuerà a far parlare di sé.

by Federica Pagliarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *