Dicembre, un pranzo saporito e sano aspettando Natale

Il mese corrente, dicembre, padre delle feste più belle diventa, durante le prime settimane, anche il momento migliore per la sperimentazione di alcuni piatti che generalmente non vengono preparati..

Durante le giornate fredde, di questo mese di dicembre, una delle cose che più scalda il cuore è la scelta e la preparazione di cibi succulenti che altrimenti in momenti dell’anno differenti non verrebbero preparati.

 

 

C’è da dire però che al fine di una gustosa ma sana preparazione l’indicazione migliore sarebbe quella di seguire la preparazione di piatti che richiedano verdure di stagione in modo da ottenere un piatto che contribuisca al benessere.

Barbabietola, cardi, carote carciofi e broccoli queste solo alcune delle possibilità che il mese di dicembre offre e come sappiamo le verdure oltre ad essere ideali nel controllo del peso sono ottime anche come contorno leggero da associare a piatti più strutturati.

 

 

Ricche di vitamine le verdure sono alleate nell’aiuto al sistema immunitario, ma quali sono le ricette più saporite da ripetere in questo freddo dicembre?

Semplice e veloce la ricetta dei broccoli gratinati è la giusta combinazione tra salute e gusto

 

Ingredienti:

400gr di broccoli                                                                             Parmigiano Reggiano

1 peperoncino                                                                                 olio EVO q.b.

4 filetti di acciughe                                                                          1 aglio

Pangrattato

 

PREPARAZIONE:

Sbollentare per 5 minuti i broccoli, scolarli e metterli da parte quindi in una padella ampia soffriggere l’aglio con il peperoncino e le acciughe, unire i broccoli e farli saltare per un paio di minuti.

Mettere i broccoli in una pirofila cospargerli di Parmigiano Reggiano e pangrattato, passarli in forno grill per 5 minuti

credit leitv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *