Vestiti Vintage per l’autunno inverno 2020/2021

Che questa stagione autunno inverno 2020/2021 portasse delle novità era cosa certa, ma il tipo di novità è davvero interessante.

Secondo uno studio condotto nel 2019 il settore del reselling – mercato dell’usato – valeva 7 miliardi di dollari.

Se per un momento avremmo potuto pensare che la situazione covid-19 potesse rallentare i pronostici 2024 sull’andamento di questo mercato a dare smentita sono bastati i dati di settembre 2020

Vestiti Vintage per l’autunno inverno 2020/2021

Mettiamo ordine nei fatti.

Negli ultimi anni, a causa dell’andamento economico e politico dei paesi, molti volti noti hanno mostrato, mediante i social, come abbigliamento e borse, comprati in passato, potessero essere rinfrescati e riproposti anche durante situazioni importanti.

Se all’inizio si poteva pensare che fosse una mossa studiata per incrementare i seguaci nel web ben presto le cose sono apparse differenti.

Secondo l’analisi degli esperti di settore il coinvolgimento del pubblico, innanzi a questo modo di reinserire capi old style all’interno della quotidianità, è stato davvero importante al punto da far notare un incremento nelle ricerche dei capi vintage pari al 104 per cento nel solo mese di settembre.

Come se non bastasse a testimoniare il cambio di direzione che sta avvenendo all’interno del comparto acquisti moda, dagli Stati Uniti arriva la nuova iniziativa promossa dalla famiglia Kardashian cioè il portale dedicato al second hand, Kardashian Kloset

All’interno del sito c’è la possibilità di comprare i capi, alcuni ancora con etichetta, che la bella Kim, fra le altre, ha deciso di non indossare più.

Ma la risposta dei grandi del comparto?

Che la moda fosse in continua evoluzione è oramai dato certo e forse anche per questo motivo alcuni brand hanno deciso di “adattarsi” al cambio delle abitudini di acquisto creando delle collaborazioni in linea con “la nuova responsabilità finanziaria” del pubblico

Vintage o reselling, è uguale, non sono più pensati come vecchi capi superati amati solo da una piccola fetta di fashion lovers. Oggi il vintage è una tendenza basata su capi ever green che richiamano le proposte moda attuali.

Borse, vestiti e accessori che dal passato hanno mantenuto le migliori caratteristiche rispolverano, oggi, la loro contemporaneità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *