semifreddo estate 2022
Cucina

Semifreddi: i più golosi per l’estate

Se sei un goloso, ma soprattutto apprezzi l’idea di poter gustare un buon semifreddo fatto in casa, allora non potrai fare a meno di scoprire alcune delle proposte più interessanti per questa estate 2022.

Semifreddo all’amaretto

Tra i dolci al cucchiaio più apprezzati per questo momento dell’anno non possiamo fare a meno di menzionare il semifreddo all’amaretto. Sul web è possibile trovare tante preparazioni dal celebre semifreddo all’amaretto di Benedetta sino a quello che sfrutta il Bimby per la sua facile preparazione. Questo dolce ha come protagonista un biscottino dal sapore intenso, forte e deciso! Si può preparare in circa 4 ore (riposo incluso) e, successivamente, servire in porzioni decorate con amaretti interi o, perché no, anche dei ciuffi di panna e gocce di cioccolato fondente.

Semifreddo al caffé

Un’altra variante di questo fresco dolce da gustare nelle giornate più calde prevede l’utilizzo del caffé. Così, anziché bere la classica tazzina di caffé si può preparare un semifreddo in casa, senza utilizzare gelatiera o chissà quali altri strumenti, ma servendosi semplicemente di una formina ad hoc oppure dei bicchierini per preparare delle monoporzioni sfiziose. Una volta pronto, poi, potrai conservarlo per circa 4-5 giorni in frigo senza aggiungere decorazioni; al momento del servire, potrai decorare con dei biscottini secchi o granella di pistacchio!

Semifreddo alle albicocche

Questa proposta è sicuramente una delle versioni più adatte per l’estate: l’albicocca con il suo sapore piacevole è perfetta per preparare un semifreddo gustoso da assaporare dopo la cena estiva. Come potrai ben immaginare, non è necessito utilizzare per forza solo questo tipo di frutta, bensì anche altri.

Semifreddo alla banana

Come abbiamo appena detto, si può usare tanta frutta per la preparazione di un ottimo semifreddo e la banana ne è un esempio. Preparando questo dolce potrai anche decidere di fare una mousse di altra frutta per dare un tocco particolare al dolce: ad esempio, una bella mousse di fragole sarà perfetta insieme al tuo semifreddo alla banana.

Semifreddo allo zabaione

Terminiamo con il semifreddo allo zabaione che potrai preparare in occasioni importanti, ma anche per una divertente cena in compagnia di amici e familiari. Ricordati che per gustare nel migliore dei modi il tuo semifreddo dovrai toglierlo dal congelatore circa 10 minuti prima: in questo modo, si otterrà la giusta consistenza per mangiarlo!

E tu quale semifreddo desideri gustare?

Potrebbe piacerti...