autunno in tavola
Cucina

L’autunno in tavola: tutto quello che non può mancare

Questo autunno sarà un’esplosione di colori e sapori sulle tavole degli italiani: con l’arrivo di questa stagione, infatti, ci sono tanti alimenti che non possono fare a meno di impreziosire i nostri piatti. Nonostante le giornate si accorciano e il tempo diventa più mite e, in un certo senso, anche pungente, la tavola riesce a darci tante soddisfazioni.

Durante questa stagione possiamo impostare un regime alimentare equilibrato e gustoso grazie a tanti alimenti che troviamo proprio durante questo periodo dell’anno. Ma quali sono i cibi che non possono mai mancare sulla nostra tavola?

Iniziamo citando la zucca: questo prodotto dell’orto è ideale per tantissime preparazioni. Pensa che potrai preparare il classico risotto, ma anche del gustoso pane impreziosito non solo dalla polpa, ma anche dai suoi semi. Questo ortaggio è ricco di tante proprietà con benefici per la vista, intestino e per la crescita cellulare. Inoltre, i semi di quest’ultima sono ricchi di omega 3!

Anche i funghi sono un altro di quegli alimenti che durante la stagione autunnale compaiono maggiormente sulle tavole. Dai funghi porcini sino ai cardoncelli, per poi passare ai chiodini e gallinacci, potrai trovare tanti tipi di funghi in commercio e, perché no, se sei un esperto potrai anche andarli a raccogliere nel bosco. Questi sono ricchi di vitamine e sostanze minerali e li potrai utilizzare per i primi piatti e antipasti.

Che cosa dire, poi, delle castagne? Anche questo alimento è sicuramente uno di quelli autunnali che si possono mangiare da sole oppure utilizzare per farcire le carni o fare dolci, zuppe e pasta fresca. Sono ricche di vitamine, potassio, fibre e amido e hanno proprietà antisettiche ed energetiche! L’uva è un altro di quei cibi tipici dell’autunno: potrai utilizzare questo alimento come snack spezzavamo oppure realizzare delle ricette gustose per tutta la famiglia.

Ora che hai una panoramica di tutti quegli alimenti che non potrai far mancare sulla tua tavola, sei pronto per dare un tocco di colore e vivacità ai tuoi piatti autunnali!

Potrebbe piacerti...