tuta da ginnastica

Il ritorno della tuta da ginnastica dagli anni ’90

Scopriamo insieme uno degli ultimi trend per questo autunno 2022: la tuta da ginnastica degli anni ’90 ritorna a far parte dei capi must-have.

Per questo autunno 2022 sono tanti i vip che hanno deciso di riprendere dai propri armadi un capo che era un must-have negli anni ’90. Stiamo parlando dei pantaloni della tuta da ginnastica. Kim Kardashian, Hailey Bieber e Charlize Theron sono sono alcuni dei volti noti che stanno facendo tendenza con questo tipo di indumento.

Le giovani star sfoggiano così la loro tuta da ginnastica di colore chiaro (bianco e grigio), oversize, e l’abbinano con elementi d’alta moda. In particolare nel caso di Charlize Theron, la donna ha scelto dei pantaloni jogger del marchio Alexander McQueen che ha abbinato a sua volta con una maglia di colore nero del medesimo brand.

Ad ogni modo, questo indumento l’abbiamo visto indossato da tante modelle durante le sfilate dell’autunno inverno 2022-2023. Da Gucci a Tom Ford, infatti, non è mancata la tuta da ginnastica con un richiamo vintage e un tocco contemporaneo.

Ma ti ricordi il capo originale? La prima tuta da ginnastica (concepita come la vediamo oggi) che diede il via a tutto fu introdotta da Adidas nel 1967: giacca e pantaloni con strisce laterali che sono diventati un vero cult, da utilizzare prima e dopo lo sport. In poco tempo la tuta da ginnastica diventa un vero tormentone per tanti: lo stesso Bruce Lee la porta sullo schermo televisivo con il suo modello giallo a strisce nere negli anni ’80-’90. Successivamente è il turno dei rapper che la indossano mentre cantano i loro ritornelli: pensa a Snoop Dogg e Run-DMC che le indossavano insieme alle giacche bomber. Negli anni 2000, poi, sono state le pop-star a far diventare un capo must-have la tuta da ginnastica con Madonna, Jennifer Lopez, Britney Spears e molte altre ancora.

Negli anni la tuta da ginnastica si è evoluta diventando non solo il capo d’abbigliamento adatto per svolgere lo sport, bensì anche da abbinare con elementi d’abbigliamento più eleganti. E tu utilizzi la tuta da ginnastica?