Cosmoprof North America – Las Vegas

Si è chiusa con successo la 20° edizione di Cosmoprof North America – Las Vegas, l’evento B2B più riconosciuto nel continente americano per l’industria cosmetica.

Si è chiusa con successo la 20° edizione di Cosmoprof North America – Las Vegas, l’evento B2B più riconosciuto nel continente americano per l’industria cosmetica. presso il Las Vegas Convention Centre è stata registrata un’affluenza in crescita del 20% rispetto alla scorsa edizione. Retailer, distributori, investitori, media e oltre 1.100 brand espositori hanno potuto condividere i nuovi lanci di prodotti e le ultime tendenze; la manifestazione è stata l’occasione per rafforzare le relazioni di business e le opportunità di collaborazione.
“I risultati raggiunti confermano che dopo 20 anni Cosmoprof North America è ancora l’osservatorio di riferimento per il lancio di novità e per evidenziare l’innovazione del settore, e attira visitatori ed espositori da 108 paesi”, sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
Alla manifestazione hanno partecipato rivenditori, acquirenti, distributori e marchi statunitensi e internazionali di prestigio, come Walmart, Nordstrom, Costco, Neiman Marcus, Macy’s, Target, The Detox Market, Belk, Thirteen Lune, Sally Beauty, Unilever, Estée Companies , E.L.F. Beauty, Too Faced, Revlon, L’Oréal

La fiera ha acceso i riflettori sulle novità per i comparti hair, skincare, make-up e nail; molto visitati anche gli stand dei Country Pavilions, con brand internazionali alla ricerca di opportunità e partner per entrare nel mercato statunitense. A Cosmoprof North America 2023 ha partecipato anche Cosmetic Export Council of South Africa: “La partecipazione del Cosmetic Export Council of South Africa al prestigioso Cosmoprof North America di Las Vegas è stata un successo. La fiera è stata una vetrina eccezionale per le 10 aziende partecipanti al padiglione sudafricano.


Abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con leader del settore, appassionati, buyer e distributori degli Stati Uniti e di tutto il mondo. Uno dei momenti salienti della nostra partecipazione è stata la presentazione delle nostre rivoluzionarie linee per la cura della pelle, dei capelli e della persona, con ingredienti rivoluzionari e formulazioni avanzate, che ha generato notevole entusiasmo e interesse tra i partecipanti. Siamo entusiasti di sfruttare lo slancio acquisito da questa fiera per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel mercato statunitense e continuare la nostra ricerca di partner per l’export negli Stati Uniti. Non vediamo l’ora di partecipare Cosmoprof North America – Miami”, ha dichiarato Mariette Van Rooyen, Export Council Manager di Cosmetic Export Council of South Africa (CECOSA).


Presente anche una collettiva di aziende italiane, grazie al supporto di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. “Siamo lieti della significativa presenza di 45 aziende italiane alla fiera Cosmoprof North America 2023 di Las Vegas nei settori haircare, skincare e make-up. Questo evento di portata internazionale offre un’opportunità unica per le nostre aziende di settore di mostrare il meglio della loro creatività, innovazione e artigianalità e moltiplicare in questo modo occasioni di business e ricavi. Esserci a Cosmoprof North America 2023 significa dare alle nostre imprese un’occasione importante per consolidare e ampliare i rapporti commerciali con il mercato americano e globale. Il nostro paese è un autentico centro d’eccellenza nel campo della cosmesi, non per niente negli Stati Uniti nel 2022 l’export di settore è cresciuto del 27,1% a oltre 1,3 miliardi di dollari, mostrando un forte rimbalzo dopo la pandemia. Con una quota di mercato di quasi il 9,5% nel 2022, l’Italia è al terzo posto tra i principali paesi esportatori di bellezza negli Stati Uniti dopo Francia (25%) e Canada (13,6%) (fonte: elaborazioni ICE su dati US Census Bureau). Nel periodo gennaio-maggio 2023 l’export di prodotti della cosmetica italiani negli USA ha toccato 617 milioni di dollari, con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo del 2022. Come Agenzia ICE continueremo a sostenere le iniziative che promuovono la cosmetica italiana sui mercati internazionali”, ha evidenziato Maurizio Forte Direttore Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy.

Cosmoprof North America 20th Anniversary Soiree ha concluso l’edizione 2023, con un’emozionante celebrazione di due decenni di successo per il comparto beauty. Nel corso della serata sono stati annunciati i vincitori di Cosmoprof North America e Cosmopack North America Award. Per la prima volta, i vincitori di
quest’anno insieme a tutti i vincitori del network internazionale Cosmoprof saranno presentati ed esposti a Cosmoprof Worldwide Bologna il prossimo marzo 2024.
Cosmoprof North America ha rinnovato la partnership con City of Hope, uno dei primi dieci centri oncologici completi del paese, certificato da U.S. News and World Reports. La rinomata Beauty Industry Spirit of Life Celebration di City of Hope ha dato il via alla Settimana della Bellezza al Resort’s World e ha ringraziato Farouk Shami, presidente e fondatore di Farouk Systems e partner storico di Cosmoprof North America.
Cosmoprof North America – Las Vegas tornerà al Mandalay Bay Convention Center, dal 23 al 25 luglio 2024.
Nel frattempo Cosmoprof North America debutterà a Miami, in Florida, dal 23 al 25 gennaio 2024, con un evento B2B dedicato ai mercati latinoamericani