Sanremo 2025: tutto sull’edizione di Carlo Conti
La 75° edizione del festival di Sanremo è in fase di preparazione e Carlo Conti, per l’occasione, ha deciso di rivoluzionare nuovamente il festival riportando in vigore degli elementi che avevano fatto parte del passato e delle grandi novità. Il direttore artistico e conduttore Carlo Conti desidera portare avanti la kermesse in maniera tradizionale, ma allo stesso tempo con un tocco di originalità. Proprio per questo, ha ideato delle novità che andranno ad arricchire l’attuale proposta del format, senza però travolgere così tanto l’appuntamento musicale.
Prima cosa da tenere a mente è il ritorno delle “Nuove Proposte”: in tal caso, quattro giovani talenti potranno mettersi in competizione per mostrarsi su uno dei palcoscenici più importanti a livello italiano. Non mancano poi i 24 Big in gara che si contenderanno il titolo di vincitore; quest’anno, però, ci sarà una particolarità per quanto concerne la serata delle cover. Anche se i Big saranno affiancati da altri grandi artisti, questa esibizione non avrà alcun valore a livello del risultato finale conquistato al Festival di Sanremo 2025. Vi sarà esclusivamente la decretazione della migliore esibizione di quella serata, senza alcuna interferenza con la kermesse.
Un ulteriore novità a cui si potrà assistere durante questa edizione riguarda la serata di sabato ovvero la finale. In pratica, i cinque finalisti si sfideranno per la vittoria. Infatti, i finalisti avranno a loro disposizione anche i voti ottenuti nelle serate precedenti e questo risultato si accumulerà con quello che sarà generato proprio nella finale.
Per quanto riguarda la struttura del programma, vi sarà il primo appuntamento televisivo in cui tutti gli artisti in gara si esibiranno con il loro brano e saranno giudicati dalla Sala Stampa, TV e Web. Dopodiché, mercoledì e giovedì ci si concentrerà su metà dei Big e le semifinali delle Nuove Proposte con televoto e voto della giuria della radio. Venerdì sarà il turno delle cover e finale delle Nuove Proposte e sabato si conoscerà il nome del vincitore.
Ora non ci resta altro che attendere la nuova edizione del festival di Sanremo di Carlo Conti che ha come motto “Tutti cantano Sanremo”!