Panettone o pandoro? Ecco cosa piace agli italiani
In questo periodo dell’anno, la domanda più sentita è senz’altro quella se preferisci il panettone o il pandoro. Oggi scopriamo insieme che cosa amano di più gli italiani tra i due dolci natalizi per eccellenza. Scopriamolo insieme!
Team panettone o pandoro?
Ogni Natale c’è sempre chi ti chiede se sei team pandoro o team panettone e, alla fine, si finisce con l’accettare entrambi i dolci da portare in tavola. In realtà, però, un’indagine effettuata dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, un’applicazione per lo shopping, ha fatto emergere chi è il campione indiscusso di questo periodo dell’anno.
Sembra proprio che il 52% degli italiani apprezza maggiormente il dolce veronese ovvero il pandoro. Infatti, solo il 32% dei consumatori italiani ha scelto di acquistare il panettone.
Ma entriamo meglio nel dettaglio: la versione classica del pandoro sembra piacere molto di più (65%). 1 persona su 4 (23%), invece, si lascia attrarre dalle varianti farcite, mentre 1 italiano su 10 ama alla follia la proposta con la cioccolata (12%).
Per quanto riguarda il panettone, invece, possiamo dire che gli italiani gradiscono senz’altro quello con i canditi (70%), anche se alla fine c’è chi si lascia conquistare dalle varianti più golose, arricchite con creme (18%) e scaglie di cioccolato (12%).
Quali sono gli altri dolci di Natale acquistati?
Il panettone e il pandoro, però, non sono solo le uniche delizie che riempiono la tavola durante il mese di dicembre (e novembre). Infatti, tra gli altri dolci amati l’8% acquista il torrone come dessert e il 4% sceglie di aggiungere in tavola anche il tronchetto di Natale.
Il costo per panettone e pandoro è salato!
Se tutti non si lasciano sfuggire l’occasione di portare in tavola un dolce della tradizione, non possiamo comunque dire che gli italiani trovano i prezzi di un tempo. Negli ultimi due anni il costo per questi due dolci di Natale è aumentato: in particolare, possiamo dire che il rincaro è di +13% e +11%. Proprio per questo, possiamo dire che è del tutto normale che gli italiani prima di acquistare questi lievitati diano uno sguardo al prezzo: il 34% dei consumatori lo fa sempre.
Gli italiani che acquistano questo dolce guardano dapprima il marchio preferito (26%) e se questo non è in offerta, preferiscono controllare se è disponibile qualche altra proposta a un prezzo più vantaggioso. 1 consumatore su 5 (23%), invece, acquista esclusivamente prodotti che sono scontati senza prendere in considerazione il nome del marchio.
Supermercato o pasticceria?
Sappiamo bene che acquistare un prodotto artigianale può avere dei vantaggi, ma la panoramica che si delinea anche quest’anno è quella di un acquisto più economico fatto presso il proprio supermercato di fiducia. In poche parole, l’86% dei consumatori acquisterà pandoro e panettone mentre fa la spesa al supermercato o ipermercato, mentre solo il 10% dei consumatori preferiranno prendere un prodotto ricercato in pasticceria. Quindi la foto del consumatore che si delinea da questa indagine mette a nudo che gli italiani non fanno a meno dei dolci di Natale, ma allo stesso tempo il costo della vita troppo caro impone senz’altro di risparmiare e trovare proposte più economiche. Ora facci sapere qual è il tuo dolce preferito per le feste di Natale e se lo prenderai al supermercato oppure in pasticceria!