La mela dalla polpa rossa conquista tutti
Impazza sul web la mela contraddistinta dalla polpa rossa: ma come si chiama e, soprattutto, da dove viene? Si tratta della mela francese che ha un nome davvero particolare che riporta alla mente un bacio. Scopriamo insieme tutti i dettagli da conoscere riguardo a questo goloso frutto!
La provenienza di questo frutto
Di solito quando si pensa alle mele non viene mai in mente che un frutto come questo possa essere al suo interno di colore rosso. In realtà, la natura riesce a stupirci e ci propone un alimento con questa caratteristica. La mela rossa all’interno proviene dalla Francia e si presenta con un gusto acidulo; è un frutto croccante e succoso che potrà lasciarti senza parole e che già ora è utilizzato in pasticceria per stupire chi la consuma.
Le mele Kissbel sono disponibili in tre varietà: troviamo la Rouge con buccia e polpa di colore rosso, l’Orange che ci fa pensare ai colori di un agrume e la Jaune che invece è con buccia gialla maculata e una polpa leggermente rosata.
Il periodo della mela rossa
In linea di massima c’è da considerare che questo frutto ha un periodo di raccolta di diversi mesi, che va da agosto a novembre. A seconda della varietà della mela, il frutto può essere raccolto con una tempistica differente. Per esempio, la mela Kissbel Rouge è un alimento che viene classificato come raccolto tardivo.
Le Orange, al contrario, sono mele precoci che vengono raccolte subito dopo le mele Gala (tra agosto e metà settembre). Per quanto riguarda le Kissbel Jaune, cioè quello con la buccia maculata sul giallo, vengono prese a metà del periodo delle mele, subito dopo le Golden Delicious ossia tra settembre e ottobre.
Dove si compra la mela fragola?
Ma dove è possibile acquistare una mela che ricorda quasi una fragola? Il nostro consiglio è di selezionare i supermercati più grandi, dove sono presenti in quantità maggiore varietà di prodotti. Per esempio, potrai darei uno sguardo da Esselunga o da Conad, ma potrai anche richiedere al tuo fruttivendolo di fiducia se riesce a farti provare questa leccornia.
Quanto costa la mela Kissbel?
Considera che Kissbel è una varietà di mela, ma anche marchio registrato che in Italia è sotto il consorzio NovaMela. Di conseguenza, ci sono diversi produttori e commercializzatori di questo frutto. Questi sono collocati nel nord Italia e la mela arriva nei supermercati a circa tre euro al chilo.
Come utilizzare la mela nelle ricette?
Questa mela, così come tutte le altre varietà che si trovano in commercio, si possono utilizzare in tanti modi. Oltre a mangiarle da sole, puoi utilizzarle per dare vita a un gustoso dolce oppure per preparare un’insalata colorata o, ancora, per un risotto davvero original.
Per un uso ad effetto ti suggeriamo di preparare una crostata di mele Kissbel: in tal caso, potrai utilizzare le mele creando delle roselline. L’effetto finale sarà veramente molo elegante e potrai stupire tutti i tuoi ospiti con una crostata golosa e unica nel suo genere. Non ti resta altro da fare che prepararla!