In Italia è poké mania: scopriamo qual è la preferita
È da poco passato l’International Poké Day e non potevamo fare a meno di parlare di uno dei trend checontinua a crescere negli ultimi anni. Il piatto della tradizione hawaiana ha conquistato non solo l’omonima nazione, bensì si è spinta oltre arrivando dritta al cuore degli italiani. Scopriamo insieme in che cosa consiste questo piatto!
Il significato e la pronuncia di Poké
Prima di scoprire qual è la combinazione preferita dagli italiani, non possiamo fare a meno di capire il significato e la pronuncia di poké. Iniziamo dicendo che la parola si può tradurre come “tagliato a pezzi” e si riferisce proprio a ciò che viene inserito all’interno della scodella come i pezzi e le fettine di pesce crudo che sono aggiunti al suo interno. All’inizio queste bowl erano fatte quasi con gli stessi ingredienti del sushi, tanto da essere definito proprio come sushi destrutturato, ma la differenza è che si tratta di un piatto caldo poiché il riso non è servito a freddo.
Per quanto riguarda la pronuncia, invece, l’accento è posto sulla seconda sillaba e il suono è simile a quando diciamo la parola okay. La ciotola cioè la bowl, invece, è una parola pronunciata seguendo le regole della fonetica inglese.
I tipi di poké bowl: le migliori combinazioni
Sono tante le combinazioni che si possono creare per assaporare questo piatto a pausa pranzo o come cena veloce già pronta. Di recente Deliveroo ha effettuato un’analisi e ha visto che la base più selezionata delle poké è a base di riso bianco.
Per quanto riguarda le proteine, invece, quelle più acclamate si possono ottenere dal salmone che si conferma essere la scelta più interessante per gli italiani. Per quanto riguarda le verdure, invece, i consumatori italiani amano per la propria poké con avocado ed edemame. Per quanto riguarda i condimenti, invece, possiamo citare la salsa di soia al primo posto, seguita poi dalla teriyaki e dalla salsa yogurt. Il topping che fa impazzire di piò e che dona croccantezza al piatto è la cipolla, seguita dai semi di sesamo e granella di pistacchi.
Le proprietà benefiche della poké bowl
Passando alle proprietà, possiamo dire che questo piatto è equilibrato e salutare. Naturalmente, molto dipende anche dal tipo di ingredienti che vengono aggiunti all’interno della preparazione. In generale ci sono una fonte di proteina, verdure e alcuni condimenti.
I pesci, come detto, sono fonte di proteine ma anche di omega 3 nel caso in cui si seleziona il salmone.
Questo alimento riduce gli stati infiammatori e si occupa della salute del cuore. Il riso, invece, contiene un basso contenuto di fibre: per ovviare a questo inconveniente e all’innalzamento dell’indice glicemico è preferibile selezionare il riso basmati o integrale. In alternativa, si possono realizzare delle poké anche utilizzando quinoa oppure orzo.
In generale sconsigliamo di eccedere nei condimenti salati poiché possono far diventare un piatto sano molto calorico. A livello di salute, possiamo dire che questo aumenta la pressione del sangue e il rischio di malattie cardiache.
Ora che conosci tutte queste informazioni, non devi far altro che testare le poké e decidere quali sono le migliori combinazioni della poké bowl.