Il trend dei profumi gourmand
In questi ultimi anni il trend dei profumi gourmand o golosi sembra conquistare sempre di più. Il boom vero e proprio, però, sembra esserci proprio ora ed è anche la Gen Z ad essere conquistata da questa tendenza del momento.
Ad ogni modo, dobbiamo dire che già nel 2024 abbiamo visto diverse proposte con un incremento del 24% circa nei lanci di fragranze dolci. Questi profumi sono spesso contraddistinti da note zuccherate e dolci come cioccolato, vaniglia e caramello. Non mancano poi note di frutta a completare la fragranza!
Alcuni esempi di profumi gourmand
Sono tante le proposte che sono già disponibili in commercio che ci ricordano proprio il cibo. Per esempio, lo scorso mese di aprile è stato messo in vendita il profumo di Sabrina Carpenter che è descritto proprio come se fosse un alimento: caffè freddo zuccherato con note di espresso, biscotto e panna montata. A sentirlo così ti viene voglia di mangiarlo e guardandolo, poi, non si può fare a meno di confermare la cosa, visto che assomiglia a una tavoletta di cioccolato.
Proprio di recente, anche Rare Beauty ha messo in commercio un’altra proposta in fatto di fragranze gourmand. L’eau de parfum Rare Eau de Parfum con note di pistacchio, pepe rosa e caramello.
Oltre alle fragranze si possono trovare anche tante acque profumate golose in commercio: basta pensare a brand come Aquolina che da sempre ci ha proposto questa tipologia di profumo. Per esempio, già negli anni 2000 avevamo avuto un interessamento nei confronti di queste fragranze golose. Tra gli ulteriori marchi che propongono profumi di questo tipo vi sono anche brand che troviamo in vendita da Sephora: parliamo di Sol De Janeiro e di Kayali che oramai ci hanno fatto innamorare di Cheirosa 62 e Yum Pistachio Gelato.
L’evocazione dei gusti al nostro naso è veramente interessante. Tra i nomi dei marchi che ci fanno venire fame non possiamo evitare di citare anche quelli luxury: tra i primissimi che ci vengono in mente ci sono Double Vanille di Guerlain e Vanilla Diorama di Christian Dior, profumi che sono perfetti per lasciare dietro di sé una splendida scia profumata e golosa.
Rimanendo sempre in tema di vaniglia possiamo citare un altro grande marchio: Prada ci propone Infusion de Vanille, una fragranza opulente a cui si uniscono note fruttate di bergamotto e di legno.
Anche i più giovani apprezzano questa tipologia di profumi, giacché infondono buon umore. Ma come abbiamo già detto non è solo questa generazione ad apprezzare questi profumi: ciò è evidente anche sulla piattaforma di Pinterest che a fine estate ha condiviso anche un report in cui si parla degli interessi dei giovani e per l’autunno è emerso proprio il trend delle fragranze gourmand. Le parole chiave più ricercate dal report sono profumo alla vaniglia e profumo caramello.