Site icon LMF Press

Hara Life il Borgo diventa Albergo Diffuso

Il contesto geografico è quello dolomitico del Trentino occidentale, precisamente il territorio delle Giudicarie Esteriori della Valle di Comano, ove, nella riserva parco naturale dell’Unesco sorge il piccolo borgo montano di Sclemo, frazione di Stenico. Hara Life, società edile e immobiliare che ben conosce il territorio, ha sviluppato un modello di intervento che, passando dalla riqualificazione architettonica e funzionale degli edifici rurali abbandonati, attraverso la definizione di nuove unità abitative, arriva sino alla creazione di un Albergo Diffuso aperto tutto l’anno.

Rispetto della tradizione tipologica e nel contempo proposta di elementi di equilibrata innovazione progettuale e tecnologica sono al centro dell’approccio adottato. Un modello innovativo che punta al recupero degli edifici rurali destinandoli a prime/seconde case e alla valorizzazione territoriale, aumentandone l’attrattività turistica. Un modello turistico green oriented, altamente sostenibile, virtuoso, replicabile e profondamente legato alle esigenze e alla valorizzazione della comunità in cui gli edifici si inseriscono patrocinato dal Comune.

Gli edifici coinvolti dal progetto rispecchiano la tradizionale tipologia architettonica di casa giudicariense di paese a destinazione mista, abitativa e agricola. La prima fase di progettazione, già avviata, riguarda quattro edifici, organizzati ciascuno in condominio indipendente, strategicamente collocati nel cuore del borgo e caratterizzati da tre piani fuori terra.  Gli interventi di riqualificazione strutturale e ottimizzazione energetica porteranno alla creazione di nuove unità abitative, oltre a locali destinati a servizi accessori per una ricettività con standard minimo di 4 stelle S.

Photo D.Lira

Hara Life il Borgo diventa Albergo Diffuso

 

 

L’Albergo Diffuso sarà infatti caratterizzato da un’offerta di well being, benessere evoluto, grazie alla collaborazione con la società Self Coherence, riferimento in Italia nel mercato del bio e neuro feedback formativo. Gli ospiti e i residenti potranno godere di innovativi servizi di health care connessi al monitoraggio e alla gestione del benessere della persona (es. misurazione dell’heart rate variability, (variabilità della frequenza cardiaca), per il controllo dello stato di salute e la resilienza dell’organismo.

A ciò si aggiungono i molteplici servizi di somministrazione e ristorazione: stube – sala da thè; enoteca – sala degustazioni; sale colazioni in ogni edificio riservate ai soli ospiti ivi alloggiati; ristorante principale con diverse tipologie di cucina aperto anche al pubblico; dehor ristorante con giardino pergolato e terrazza con vista valle disponibili solo nella stagione estiva e aperti anche al pubblico; bistrot wine bar – aperto al pubblico dalle ore 6 alle 24 per colazioni, pasti semplici, degustazioni, aperitivi e dopocena; chiosco piscina – aperto nelle stagioni estive; un servizio di

micro-delivery dei prodotti trasformati nel ristorante principale e nel bistrot a favore sia degli alloggiati che dei residenti nel borgo e nelle frazioni limitrofe.

 

Completano il servizio di ospitalità, in modo perfettamente integrato nella conformazione tipologica degli edifici tradizionali e delle aree esterne del borgo: sale riunioni e spazi conferenze (indoor e outdoor); spazi e sale lettura (indoor e outdoor); spazi smart-working (indoor e outdoor); spazi per laboratori (lingue, bambini, preparazione prodotti tipici) e un piccolo negozio vendita di prodotti tipici.

Hara Life il Borgo diventa Albergo Diffuso

L’albergo diffuso non solo è possibilità di “goodmoodsoon”, ossia vivere bene in modo davvero sostenibile, a contatto con l’ambiente e senza privarsi dei comfort della modernità, ma è anche opportunità di messa a reddito. Le unità residenziali ristrutturate sono proposte in vendita a privati per acquisto o come puro investimento. In quest’ultimo caso saranno contestualmente concesse in locazione al gestore dell’Albergo Diffuso, una delle società del Gruppo Hara, garantendo al proprietario/acquirente un ritorno di investimento grazie a un contratto di Rent-to-buy a 10 anni. Il gestore dell’Albergo Diffuso avrà dunque la piena disponibilità di unità abitative che saranno proposte in locazione turistica a partire dal 2023 in diversi tagli e composizione: camere matrimoniali, suite e appartamenti dotati di cucina. Ciascun appartamento è stato progettato per poter essere frazionato e fruito in camere indipendenti dalle caratteristiche confacenti alle prescrizioni del modello di Albergo Diffuso.

“Abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse e prenotazioni sia per acquisto, sia per locazione che per soggiorno, afferma Nicola Zucca, Founder di Hara Life, e ciò ci incoraggia a proseguire nel nostro intento di creare un ecosistema capace di un benessere a 360° che concili, ambiente, stile di vita salutare ed esigenze di reddittività”

 

Exit mobile version