Barbie Botox

La pericolosa moda della Barbie Botox

Su Tik Tok sembra che sia scoppiata una nuova moda, qualcosa però che sembra destare preoccupazione: stiamo parlando della “Barbie Botox” ovvero una moda assurda che prevede l’allungamento del collo per sembrare ancor di più simile alla celebre bambola.

L’intervento che servirebbe a mostrare un collo lungo e sottile – proprio come quello delle Barbie – sembra essere noto anche come “trappola Botox“. In realtà, è qualcosa che esiste già da diversi anni e che solo ora, proprio in concomitanza dell’uscita del film di Greta Gerwig ha conosciuto una vera e propria impennata.

Il presidente della Società Italiana di Medicina Estetica, Emanuele Bartoletti, ha voluto sottolineare che è assurdo sfruttare la tossina botulinica per cercare di assomigliare ad una bambola, con il collo sottile. L’intervento, peraltro, sembra essere gettonato soprattutto dalle donne più giovani che mostrano orgogliosamente l’aspetto del prima e dopo sul celebre social cinese di Tik Tok.

A dare il via a questa moda attuale è stata l’influencer statunitense Isabelle Lux: la stessa ha condiviso con i suoi follower l’esperienza con la “Barbie Botox”, mostrando per l’appunto come era il suo collo prima dell’intervento e ora. La medicina estetica, in realtà, non dovrebbe essere sfruttata per questo scopo, bensì per occuparsi di inestetismi che possono causare nel paziente problemi anche a livello psicologico.

Insomma, si spera che questo trend del Botox, che vede l’iniezione della tossina botulinica nei muscoli dietro la nuca e le spalle, finisca ben presto!