dolci Natale

Dolci per il Natale: le leccornie più servite dal nord al sud

I giorni scorrono velocemente verso Natale e, nel frattempo, la nostra mente non può fare a meno di correre verso le preparazioni di deliziosi dolci da portare in tavola. Da nord a sud sono veramente tante le ricette che si possono provare e, propri o per questo, abbiamo deciso di citare alcune leccornie che non potrai fare a meno di testare anche tu.

Sotto il periodo delle festività tutte le regioni si preparano a questo momento con dolci più o meno conosciuti: ogni località porta in tavola qualcosa di delizioso da condividere con i propri parenti o con i propri amici. Anche noi oggi ti faremo assaggiare virtualmente una serie dei prodotti di Natale più gustosi che potrai preparare per queste prossime festività natalizie.

Iniziamo parlando dell’Abruzzo con il parrozzo: si tratta di un antico dolce che risale al 1920 e che fu preparato da un pasticciere di Pescara. Ad inventare il nome del “pane rozzo” di mais fu Gabriele D’Annunzio.  Questo dolce abruzzese è fatto con il semolino, zucchero, mandorle tritate, essenza di mandorla amara, buccia d’arancia o di limone grattugiata, liquore amaretto e una colata di cioccolato fondente. Spostandoci in Emilia-Romagna, invece, c’è il certosino di Bologna: questa preparazione prevede l’utilizzo di spezie cinesi, miele, mandorle, pinoli, cioccolato fondente e canditi. Insomma, si tratta di un dolce decisamente dai gusti festivi!

Nel Lazio sotto le feste di Natale non manca mai il pangiallo: questo è un dolce antico di origini romane, addirittura risalente agli anni dell’Impero Romano, che è di buono auspicio. È ricco di tutta secca, ama anche di cioccolato fondente e miele. In Liguria, invece, c’è il pandolce genovese ovvero un pane speciale che non si consuma solo per le feste, ma anche durante tutto l’anno.

In Lombardia non possiamo fare a meno di menzionare il panettone artigianale guarnito in tantissimi modi: creme pasticcere, di pistacchio, alla nocciola e molte altre ancora rendono davvero appetitoso questo dolce della tradizione natalizia. Facendo un salto in Calabria non possiamo dimenticarci dei petrarli noti anche in dialetto con il nome di chinuliji o chjinuli. Si tratta di dolci che vengono preparati soprattutto a Reggio Calabria.

In Campania chi non ha mai mangiato gli struffoli per le festività di Natale? Di questo dolce esistono anche delle versioni siciliane (Pignolata) e pugliese (Purcedduzzi). Se ci spostiamo sull’isola della Sardegna troviamo, invece, il pan’e Saba: si tratta di un dolce invernale che viene preparato in occasioni speciali proprio come il Natale.

Ora che hai un’idea di tutti i dolci italiani che si possono fare per le feste di Natale, non ti resta altro da fare che selezionare quello che ti piace di più!