La cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna è una delle città simbolo di relax e movida, vi chiederete di quale città stiamo parlando, ovviamente di Barcellona.
Celebre soprattutto per l’arte e l’architettura basti considerare La Basilica della Sagrada Família, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí che segna, senza subbio, uno dei monumenti più iconici della città. La Basilica è un’opera unica nel suo genere, con dettagli architettonici straordinari, sia all’interno che all’esterno ma anche Parc Güell, altro progetto di Gaudí.
Questo parco pubblico è famoso per le sue sculture colorate, le panchine ondulate e la vista panoramica sulla città. Un luogo perfetto per passeggiare e godersi l’arte e la natura oppure ancora pensiamo a Casa Batlló: Situata lungo il Passeig de Gràcia, questa casa progettata da Gaudí è famosa per la sua facciata unica, che ricorda un drago. All’interno, l’architettura è altrettanto sorprendente, con stanze piene di forme organiche e colori vivaci.
La Pedrera (Casa Milà): altro edificio emblematico di Gaudí, noto per la sua facciata ondulata e le spettacolari terrazze con sculture moderne dove anche l’interno lascia stupiti grazie un’interessante esperienza architettonica.
Ma questa è solo una parte perché a Barcellona è possibile visitare il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró, entrambi espongono opere d’arte dei due famosi artisti moderni oppure il museo di storia cittadina MUHBA all’interno del quale sono raccolti numerosi reperti archeologici di epoca romana.
Barcellona è la meta ideale quando si cerca una città che mescoli cultura, arte ma anche ritmi di vita diversi da quelli delle altre città europee è adatta anche a famiglie con animali grazie alla presenza di diverse attività ristorative che permettono di godere di un buon pasto insieme al proprio amico a quattro zampe. Non dimentichiamo, però, che Barcellona nella stagione più calda può toccare punte di 40 gradi ma questo non è problema anche se in compagnia del proprio peloso fidato amico grazie alla possibilità di usufruire della spiaggia playa de Llevant nel distretto di Sant Martì, 1.250 m² destinati solo ai cani.
In tema di natura Parc de la Ciutadella è un grande parco pubblico che ospita il Museo di Storia Naturale, il Parlamento della Catalogna e un bellissimo lago dove si può fare un giro in barca insomma, un luogo ideale per rilassarsi mentre Montjuïc è la collina che offre una vista spettacolare sulla città e sul mare. Qui è possibile visitare il Castello di Montjuïc, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC) e i giardini circostanti. Oppure il Palazzo Olimpico e il Giardino Botanico.
Ma le sue attrazioni sono ancora tante non dimentichiamo, forse, quella più nota che maggiormente fa pensare a questa bellissima città ossia Las Ramblas: La famosa via pedonale che attraversa il centro della città, sempre animata con artisti di strada, mercati, e negozi. Alla fine di Las Ramblas, si trova il Mercato della Boqueria, un vivace mercato alimentare.
Qualcuno lo definì “il barrio del mundo “per sottolineare l’affluenza di turisti presenti da tutto il mondo, parliamo del Barrio Gotico cioè il quartiere Gotico della città. Questo quartiere è il cuore medievale di Barcellona. Passeggiando per le sue stradine strette, si possono scoprire piazze nascoste, antiche chiese (come la Cattedrale di Barcellona) e affascinanti negozi.
Plaza de España e le Fontane Magiche vale a dire una delle piazze più grandi della città, dov’è possibile trovare il Centro Commerciale Arenas (un ex-anfiteatro trasformato in centro commerciale) mentre l’altra, la Fontana Magica, situata sempre li vicino, è famosa per i suoi spettacoli di luci e suoni serali.
Gli appassionati di calcio non possono non visitare il campo del FC Barcelona, Camp Nou, ed il Museo del Barça dove poter rivivere la storia della squadra e vedere da vicino i trofei vinti.
El Born, invece, è un quartiere trendy e vivace, ricco di ristoranti, negozi e bar qui si trova il Museo del Cioccolato e la Chiesa di Santa Maria del Mar, un esempio di gotico catalano. Non manca il punto di riferimento per gli amanti dello “shopping vacanziero” infatti a Plaza de Catalunya, cuore pulsante della città, è possibile godere di un grande spazio aperto dove si incontrano le principali vie dello shopping e di collegamento. Da qui partono anche molte linee di metropolitana e autobus insomma Barcellona è la città europea unica nel suo genere che meglio di altre stupisce e soddisfa l’occhio del turista.
Barcellona, città per amici a 4 zampe

