orto casalingo

Arriva la primavera: l’orto in balcone

Sei curiosa di preparare il tuo orto casalingo? Ecco le piante che potrai coltivare dal balcone o nel giardino di casa tua.

Sono sempre di più le persone che gradiscono sistemare nel proprio balcone o nella terrazza un bell’orto per poter coltivare delle erbe aromatiche o piccoli ortaggi. Con l’avvicinarsi del mese di maggio non si può fare a meno di pensare a una soluzione a km zero e quindi perché non approfittarne per poter creare un piccolo orto casalingo?

Non avrai bisogno di un terreno per prenderti cura di alcune verdure, direttamente dal balcone di casa tua, ma naturalmente se hai a disposizione uno spazio verde potrai sfruttarlo al meglio per dare vita al tuo progetto green. Il mese di maggio è il momento giusto per preparare i vasi e le cassette delle piante: potrai iniziare ad acquistare delle piantine di zucchine, peperoni e melanzane. Queste verdure ti aiuteranno a preparare delle deliziose pietanze durante la stagione calda dell’anno, quando non si desidera mangiare troppo pesante.

Se ti piacciono, potrai trovare anche un piccolo spazio per sistemare dei pomodori e della lattuga: in questa maniera, potrai preparare dell’ottima insalata fresca da servire in tavola quando fa più caldo. Se hai maggiore spazio a disposizione potrai tentare la fortuna anche con le angurie e i meloni: mi raccomando, però, rammenta che questa frutta ha bisogno di caldo e acqua.

Se volessi della frutta che occupa meno spazio in balcone o nel giardino, potresti selezionare le bacche: i mirtilli, i ribes e i lamponi sono senz’altro ottimi per le colazioni e merende estive, poiché ti permettono di dare un tocco gustoso e sano ai pasti. Terminiamo dicendo che in ogni balcone non si può fare a meno di avere delle piante aromatiche per rendere più profumati i propri piatti: il basilico, il rosmarino e la salvia sono senz’altro un must have di tutti gli orti casalinghi!

Ora che hai un’idea chiara di come puoi rendere accogliente e invitante il tuo orto home made, non ti resta che iniziare a prenderti cura di tutte le piante per vederle crescere e dare i frutti!